Primo classificato:
BI-REX di Greta Colombo Dugoni e Monica Ferro (MI)
Bi-rex trasforma scarti agroalimentari in carta e packaging sostenibili, innovando il settore con soluzioni ecologiche e circolari, e valorizzando quelli che son rifiuti oggi. Fondata da Greta Colombo Dugoni e Monica Ferro, entrambe con un forte background scientifico, il progetto riduce rifiuti e offre alternative eco-friendly. Greta, CEO, e Monica, CTO, portano leadership e expertise unica, rendendole ideali per il premio grazie alla loro visione e impatto ambientale positivo.
Secondo classificato:
COMESTAI di Aurora Caporossi (RM)
Comestai è il servizio di terapia online per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). In Italia oltre 3 milioni di persone soffrono di DCA, ma nel 2023 solo 22mila hanno avuto accesso alle cure. Le strutture non sono abbastanza e le persone non sanno a chi rivolgersi. Attraverso una equipe di professionisti online, il paziente è preso in carico a 360° e accompagnato nel suo percorso di recovery: da un DCA è possibile guarire se diamo alle persone la possibilità di curarsi.
Terzo classificato parimerito:
SIEVE di Jessica Serra (BG)
SIEVE ha sviluppato un filtro rigenerabile e duraturo per il trattamento delle acque reflue, capace di rimuovere inquinanti organici, metalli pesanti e patogeni in un'unica soluzione. Il target sono aziende con acque reflue che necessitano un trattamento chimico-fisico. La materia prima è il “Red Mud”, una scoria metallurgica pericolosa ad oggi inutilizzata. A fine vita, il filtro si trasforma in un materiale inerte per l'edilizia, promuovendo sostenibilità ambientale ed economica.
Terzo classificato parimerito:
BIOTITAN di Beatrice Carolina Iaia (MI)
Biotitan Nanotechnology crea e applica soluzioni innovative nanotecnologiche per le superfici; dona proprietà che durano a lungo (2-5 anni) a tutti i materiali indoor e outdoor. Sono 300% più performanti dei prodotti in commercio; i trattamenti sono a base acqua, certificati e brevettati. Cambiano il modo di fare manutenzione nelle aziende: rendono gli ambienti più salubri e sicuri, in modo sostenibile. Si riscontra un risparmio di circa 300.000 litri di acqua annui ogni 150 mq.
Donna di Ispirazione 2024
Barbara Suzzi (BO)
A 25 anni apre un’azienda in cui si occupa di ricerca, consulenza stilistica e produzione per i più noti marchi italiani della moda e questo la porta a viaggiare tantissimo. Nel frattempo si sposa e ha due figli. All’improvviso il mondo che conosceva esplode in mille pezzi. A causa di un tumore chiude l’azienda. A distanza di poco tempo con dolori in tutto il corpo, non riesce ad alzarsi dal letto, poi la diagnosi: Fibromialgia. Decide di far conoscere a tutti cosa significhi vivere con una malattia “invisibile”. Così nel 2016 fonda CFU-Italia odv per difendere i diritti di chi non è tutelato. Riscopre la voglia di battersi e di metterci la faccia sempre per dare ai figli l’esempio concreto di cosa significhi non arrendersi e per dimostrare che anche con una limitazione invalidante si possono raggiungere grandi obiettivi!
Primo classificato:
BES TEST di Alessandra Nicolosi e Francesca Cosmi (UD)
Si tratta di un esame per la valutazione della qualità della struttura ossea utile, non solo al momento della diagnosi, ma anche nel monitoraggio e nella prevenzione delle alterazioni a livello della struttura ossea.
Secondo classificato:
MediChild di Beatrice Grassi, Alessia Conti e Silvia Alessandrini Calisti (PR)
E’ un progetto che vuole rispondere ad uno dei bisogni primari che è la salute dei propri figli, accorciando la strada verso le migliori cure disponibili. Si tratta di un App dedicata alla sanità pediatrica e progettata sia a sostegno delle famiglie che dei medici di settore. L'obiettivo dell'App è costruire un Network dove i genitori possano essere supportati e guidati facilmente nella scelta del migliore specialista adatto alle esigenze del proprio figlio.
Terzo classificato:
Terra 2050 di Lisa Perego (MB)
Questo progetto vuole essere uno strumento per le nuove generazioni per poter comprendere la complessità del sistema Terra e affrontare in modo più preparato le sfide della crisi climatica in atto. Il progetto si compone di tre prodotti: un gioco da tavolo, un gioco online e una proposta educativa per le scuole secondarie di secondo grado. L'idea nasce da una decennale esperienza nel campo dell'educazione ambientale e dalla voglia di creare un prodotto innovativo, utile, educativo ed efficace.
Premio speciale parimerito:
VIOLA di Laura De Dilectis (RM)
E’ una start up italiana che si propone di affrontare i temi della violenza di genere con risposte e soluzioni efficaci, utilizzando la tecnologia per migliorare la sicurezza in strada delle persone e per comprendere al meglio il fenomeno della violenza di genere. Nata dall'associazione italiana DonnexStrada, lavora per creare una società più sicura grazie alla creazione di un’applicazione per la sicurezza in strada.
Premio speciale parimerito:
S.O.F.I.A. Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia di Annapaola Prestia e Silvia Fabris (GO)
Si tratta di una startup innovativa a vocazione sociale, l'unica in Friuli Venezia Giulia che si occupa di sostenere al domicilio le famiglie che gestiscono persone anziane in stato di fragilità/demenza, portando tutti i tipi di liberi professionisti e la tecnologia domotica necessari con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dell'intero nucleo familiare e prolungare la permanenza della persona a casa propria, in autonomia.
Donna di Ispirazione 2023
Fiorangela Giugliano (SA)
E’ fondatrice e Presidente dello Sportello dei Sogni Odv, organizzazione di volontariato che si occupa di realizzare i desideri del cuore dei pazienti oncologici (età 3-99 anni) a scopo terapeutico, perché i sogni sono uno strumento ludico ricreativo utile al supporto psicologico di chi lotta. Frase amata “Hai mai visto il Sole nascondersi dietro le nuvole?”
Primo classificato parimerito:
Storyteaching di Monica Fornaciari (RE)
Storyteaching crea strumenti visivi a supporto della didattica scolare elementare dei bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o al limite della certificazione D.S.A.
Primo classificato parimerito:
Levante di Sara Plaga (MI)
Levante è una startup benefit nata nel 2021 che opera in ambito green tech e produce pannelli fotovoltaici modulari a origami.
Secondo classificato:
Frida di Yasmine Maria Granata (MS)
Frida è una nuova ortesi per la scoliosi idiopatica dell’adolescente, nata per aumentare il comfort degli attuali corsetti, accelerarne la cura e risultare un accessorio moda. Lo studio è stato avviato insieme al Politecnico di Milano.
Terzo classificato:
Baolfly di Elena Marcolla (TN)
Bolfly propone lo sviluppo di una filiera locale di recupero e valorizzazione dei sottoprodotti alimentari per produrre, mediante l’allevamento di insetti, nuove fonti di proteine alternative a basso impatto ambientale da destinare alle industrie mangimistiche e alle aziende zootecniche.