Giuria edizione 2024
La Giuria del Concorso Donna e Lavoro – 12° edizione 2024
La Giuria del Concorso Donna e Lavoro – 12° edizione 2024
La Prof.ssa Gaya Spolverato si laurea cum laude in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, e si specializza in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Verona. A seguito di una lunga esperienza di formazione e professionalizzazione negli Stati Uniti, nel 2018 fa ritorno all’Università di Padova.
La Prof.ssa Spolverato è attualmente Professoressa Associata di Chirurgia e Dirigente Medico in Chirurgia presso Azienda Ospedale Università di Padova. Ha eseguito oltre 3500 interventi di chirurgia maggiore, è autrice di oltre 200 articoli scientifici, con un h-index di 46; ed è co-investigator in molteplici progetti nazionali e internazionali sui temi della chirurgia oncologica e del benessere lavorativo delle minoranze.
È docente dei corsi di studio di Medicine e Chirurgia e Scienze Infermieristiche dell’Università di Padova, oltre che della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e del Master in Statistica ed Epidemiologia della medesima Università. Dal 2021 è inoltre docente del corso di Dottorato in Oncologia Clinica e Sperimentale ed Immunologia.
Dal 2019 è prima consigliera e quindi Segretaria Generale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica, nell’ambito della quale implementa l’adozione di modelli di gestione multidisciplinare del paziente oncologico, oltre a sviluppare il primo programma nazionale di formazione specifica in chirurgia oncologica.
Nel 2015 co-fonda Women in Surgery Italia, l’associazione delle chirurghe italiane, al fine di unire e rappresentare le chirurghe e di fornire alle più giovani un modello di crescita professionale e relazionale. Tra i progetti più importanti dell’associazione ritroviamo MentorWIS, il primo programma di mentorship per le giovani chirurghe italiane lanciato nel 2022.
Dal 2021 è Delegata della Rettrice dell’Università di Padova alle politiche per le Pari opportunità. Nel 2022 partecipa al tavolo di lavoro sulle Donne in Sanità del Ministero della Salute del Governo Draghi.
Nel 2023 consolida un percorso di collaborazione aziendale al fine di tradurre le logiche di genere ed uguaglianza in best practice aziendali. Inoltre, al fine ultimo di aumentare il numero di donne che ambiscano a ruoli apicali, nello stesso anno progetta la prima Scuola di Leadership Femminile intitolata a Rosalind Franklin.
La Professoressa Spolverato è tra le figure professionali preminenti nel mondo della chirurgia oncologica, con un interesse particolare alla patologia gastrointestinale a cui si dedica mediante il connubio tra ricerca clinica, tecnologia, approccio multidisciplinare e cura del paziente. L’attenzione al paziente e alle caratteristiche peculiari del singolo, che non possono prescindere dalle differenze di genere, rappresenta un aspetto saliente della pratica medica della Professoressa, e si traduce in un concetto di cura che mette il paziente al centro di un percorso “su misura”.
L’analisi del contesto, e in particolare dell’ambiente lavorativo delle chirurghe e delle donne in ambiente sanitario è punto cardine della ricerca scientifica della Prof.ssa Spolverato, come dimostrato dall’intensa produzione scientifica su riviste internazionali. L’implementazione di modelli che mettano a sistema azioni mirate al contesto aziendale in esame costituisce parte di quel trasferimento necessario tra la teoria e la pratica aziendale, e rappresenta l’attuale sfida della Prof.ssa Spolverato.
Ricercatrice Senior di Fondazione Nord Est, lavora nell’ambito delle analisi sullo sviluppo territoriale con un particolare focus sui temi legati al lavoro, alla formazione e alle risorse umane. Le ricerche realizzate hanno l’obiettivo di fornire un supporto allo sviluppo di politiche pubbliche e strategie di soggetti privati a favore di un percorso di crescita che sia sostenibile non solo dal punto di vista economico, ma anche, e soprattutto, sociale nella consapevolezza che solo uno sviluppo che mette al centro le persone – il loro benessere, la loro possibilità di esprimere a pieno il proprio potenziale – sia in grado di garantire ai territori un futuro reale. Per questo tra i temi privilegiati di ricerca ci sono quelli legati alle analisi sui giovani, sulle differenze di genere, sulla scuola e gli strumenti di apprendimento che si sono concretizzare in pubblicazioni, partecipazioni a convegni, supporto ai decisori politici e realizzazioni di iniziative operative come, ad esempio, il progetto Fablabascuola. Inoltre, Silvia Oliva è membro del consiglio direttivo di Fondaco Europa, un’associazione culturale che vuole essere un luogo aperto di discussione e di approfondimento sui temi di politica internazionale; affronta e analizza con spirito critico anche gli aspetti più controversi e spinosi del processo di integrazione europea.
Francesca Pievani, fondatrice di Fili Pari, è una designer curiosa e orientata all’innovazione focalizzata sia sulla moda che sulla tecnologia tessile applicata. Appassionata del legame tra moda e territorio, dopo la laurea magistrale in Design for the Fashion System presso il Politecnico di Milano, è stata selezionata da BMW Group Designworks USA per il progetto BMW Creative Lab powered by Napapijri. Successivamente si è specializzata in Project Management per uno studio milanese.
Alice Zantedeschi, è una designer veronese trasferita a Milano per gli studi in Fashion Design al Politecnico di Milano.
Alice lavora tre anni per una startup di abbigliamento maschile con sede a Londra, seguendo il design e le
produzioni delle collezioni in Italia. In questi anni scopre la passione per la ricerca e la produzione, elementi che solitamente sono dietro le quinte del Fashion Business, e ne approfondisce le competenze.
Fili Pari è la Start Up innovativa che sviluppa materiali e prodotti non convenzionali per il settore tessile, nel rispetto dell’ambiente e del territorio. L’azienda si è specializzata in capi d’abbigliamento realizzati con MARM \ MORE, il primo tessuto realizzato con polvere di marmo, da loro brevettato. Il progetto nasce tra i banchi universitari del Politecnico di Milano con l’obiettivo di raccontare nuove storie dal sapore innovativo ed emozionale, introducendo ricerca e creatività italiana.
Fili Pari, tra gli altri riconoscimenti, ha vinto l’ottava edizione del Concorso Nazionale Eurointerim Donna e Lavoro
Ricercatrice e docente presso l’Università di Padova nel settore delle tecnologie farmaceutiche; si occupa di ricerca nel settore della nanomedicina e studia sistemi innovativi per direzionamento e rilascio intelligente di farmaci (Drug Delivery). Nel 2007 è tra i fondatori dello spin-off accademico ANANAS nanotech che sviluppa e vende nanoassemblati biocompatibili e biodegradabili costituiti in prevalenza da proteine del bianco dell’uovo, destinati alla diagnostica ad alta performance in vitro ed in vivo e al drug delivery. Con ANANAS nanotech ha vinto numerosi premi nel settore dell’innovazione. E’ inventrice di numerosi brevetti Nazionali ed Internazionali nel settore biomedicale. Nel periodo 2015-2021 è stata delegata del rettore dell’Università di Padova per il trasferimento tecnologico nelle scienze della vita.
Diplomata al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Padova con 100/100. Vincitrice della Prima Edizione del Concorso “Donna e Lavoro” promosso da Eurointerim e membro della Giuria Giudicatrice dalla seconda edizione. Laureata all’Università degli Studi di Padova in Ostetricia con 110 e lode.
Appassionata per la condizione delle donne, nel 2011 frequenta il Corso di Alta Formazione di un anno presso l’Università degli Studi di Padova in “Esperti in Politiche di Pari Opportunità, cittadinanza di genere, integrazione sociale”.
Durante la prima esperienza lavorativa al Policlinico di Abano Terme che durerà 8 anni, diventa inventrice e titolare di un brevetto e di un prototipo realizzato per una nuova vasca da parto in grado di superare le criticità delle vasche esistenti, promuovere la fisiologia dell’evento parto e l’Empowerment delle donne. Nel 2017 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, dal 2018 diventa docente a contratto nel CDL di Ostetricia di Padova. Dopo 8 anni al Policlinico di Abano Terme, si trasferisce presso l’ospedale di San Bortolo a Vicenza. Diventa mamma di Lorenzo nel 2019. Da 1 anno ostetrica Universitaria a Padova, docente e Tutor Didattico del CDL di Ostetricia dell’Università di Padova. Autrice in questi anni di varie pubblicazioni in rivista nazionali e internazionali. Ha conseguito un Master in Ecografia Ostetrica, un Corso di Perfezionamento di un anno sulla Gestione delle Malattie Infettive in Gravidanza ed è entrata ad un Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale presso l’Università degli Studi di Padova. E’ Ostetrica universitaria a Padova dal 2020 e attualmente è in attesa del secondo figlio.
Imprenditrice che nel 1995, assieme al marito Carlo e successivamente alle tre figlie, ha
creato il brand CIAK Roncato. L’azienda nel 2016 ha festeggiato i 60 anni di attività, un
traguardo indubbiamente importante, che ha visto il succedersi di tre generazioni.
Impegnata in ambito sociale riveste il ruolo di Officer Alert Team nei Lions Club
International di cui è stata anche Presidente per due mandati. Socia della “Fondazione
Maria Bellisario”. Ha ricoperto vari incarichi nel pubblico tra i quali quello di vice sindaco,
assessore al bilancio e commercio.
Imprenditrice e laureata in Sociologia. Officer e Coordinatrice Distrettuale Lions per la
Cultura. Titolare e giurata del Concorso di Poesia “Parole d’Amore” e “Ti lascio una
Poesia”, autrice delle omonime Antologie.
Precedentemente Presidente Lions e fondatrice del Club Lions Padova Arte e Poesia. Past
President FIDAPA Associazione Donne Arti e Affari e Past socia dell’Associazione “Caffè
Letterario Pedrocchi” con la quale, per 5 anni ha contribuito alla formazione di un’Antologia.
Socia Fondatrice del circolo letterario: “Penna Calamaio e Web” e vincitrice del
riconoscimento “Penna di Vetro”. Ha partecipato ad Antologie quali “Giornata Mondiale
della Poesia” proposta dall’UNESCO.